Le 10 sagre da non perdere a settembre in Lombardia: vino, funghi porcini, gnocchi, alborella e polenta

Dieci appuntamenti non lontani intorno a Milano per salutare l’estate tra i sapori della tradizione

Abbiamo selezionato per voi 10 sagre che si terranno in Lombardia. Dieci feste popolari per immergersi anche a settembre nei sapori tipici della tradizione: vino, funghi, pesci di lago, polenta e qualche chicca tipica del nostro territorio.   

1 . Cislianerfest a Cisliano

Il 6-7-8 Settembre 2024 a Cisliano (Milano) Tre serate di festival, con musica live e dj-set! Servizio ristorazione con prodotti del territorio, birra artigianale, bande musicali e molto altro ancora.

2 . Fungolandia in Val Brembana

Dal 31 agosto al 8 settembre 2024- Diciannovesima edizione della Festa del Fungo in Valle Brembana. Il Fungo rappresenta ovviamente il cuore di Fungolandia, ma la rassegna di iniziative che da anni dà il via alla stagione autunnale nei paesi di Altobrembo, si concentra anche su appuntamenti che danno risalto e valore a tutto il territorio, accompagnando i partecipanti a scoprire gli angoli nascosti e la natura incontaminata dell’Alta Valle Brembana. Tra escursioni e visite sarete guidati a conoscere le bellezze della vallata, le degustazioni e i menu vi permetteranno di gustare i prodotti della montagna brembana, concerti e spettacoli vi accoglieranno in angoli di grande fascino. E anche i più piccoli potranno partecipare ad attività e laboratori che li inizieranno alla scoperta della natura orobica. 

3. Sagra dell’Alborella a Villa Romanò (Como) 

La Sagra dell’Alborella a Villa Romanò (qui la pagina Facebook) è oramai una tradizione arrivata alla sua 48° edizione. Sagra dedicata all’alborella, tipico pesciolino di lago celebrato con alcuni piatti ma non mancheranno quelli della cucina brianzola. In programma musica di orchestre sempre diverse e atmosfera semplice e familiare.

4. Sagra dei Crotti in Valchiavenna

Imperdibile nei due fine settimana di sabato 7 e domenica 8 settembre e sabato 14 e domenica 15 settembre in Valchiavenna si svolge la Sagra dei Crotti 2024. Si tratta di uno degli eventi enogastronomici di settembre più attesi della Lombardia, che è arrivato alla 64° edizione.  In questa occasione anche molti crotti sono inseriti nei percorsi enogastronomici “andèm a cròt” iniziativa che si ispira al percorso del gusto delle città slow, mentre altri possono essere frequentati come normali ristoranti che offrono menù tipici locali. Il motto di questa importante manifestazione che attira numerosi turisti è: “Si vende vino buono e si tiene scola de umanità” (frase scritta del 1781 ritrovata nel crotto Giovanantoni a San Giovanni in Chiavenna). Qui la pagina ufficiale dove prendere tutte le informazioni utili. La sagra non è solo Sòrel, vino e bresaola, è tutto questo e altro ancora! È gente riunita insieme per bere, mangiare, cantare e divertirsi riscoprendo e tramandando la cultura locale del crotto.

5 . Sagra Valtellinese di funghi e pizzoccheri a Seveso

In Brianza, alle porte del Comasco, la Sagra Valtellinese dei Funghi e dei pizzoccheri arriva a Seveso. Ricchissimo il menu: pizzoccheri, tagliatelle, cervo, salamelle valtellinesi con funghi porcini e polenta. Sul sito potrete consultare tutte le prelibatezze. 

6 . Festa della patata di Martinengo

Torna domenica 15 settembre 2024 la Festa della patata di Martinengo e delle produzioni tipiche locali, l’appuntamento che da anni ormai richiama numerosissimi visitatori e buongustai da tutta la Bergamasca e non solo alla scoperta di questo gustoso prodotto De. Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche. La festa si svolgerà dalle 8.00 alle 19.00 nel centro storico di Martinengo (Bg), con un ricco programma dedicato. La patata di Martinengo ha una caratteristica polpa color bianco o leggermente giallo e presenta proprietà organolettiche davvero speciali, che la rendono un prodotto unico nel suo genere. Un tempo la sua coltivazione era talmente diffusa che i nostri concittadini erano noti con il soprannome: i Patatù de Martineng. Oltre agli gnocchi di patata di Martinengo e alle numerose altre prelibatezze, anche per quest’anno il divertimento e l’intrattenimento sono assicurati per tutte le età! Per i più piccoli sarà allestita una speciale area con gonfiabili gratuiti. Info al 0363988336.

7 . Sagra dei Funghi di Bema (Sondrio)

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 il paese di Bema (Sondrio), situato sul versante orobico della Valtellina, ospita la annuale Sagra dei funghi. Il 7 settembre cena a base di funghi porcini e prodotti valtellinesi presso il polifunzionale. Domenica 8 pranzo con specialità a base di funghi porcini e prodotti tipici locali e la cena, dalle 19.30, a base di “gnocch” (gnocchi) con patate di Bema. Il tutto accompagnato dall’Orchestra Bagutti (qui il programma)

8 . Cantin Vert a Pognana

Si tiene a inizio settembre, è una manifestazione dedicata alla degustazione di vini locali e nazionali che verranno serviti nelle antiche cantine del borgo di Pognana (lago di Como) allestite per l’occasione. Si potranno assaggiare prodotti gastronomici tipici abbinati, sono circa 30 i vini proposti in una decina di cantine, il tutto animato da musicisti itineranti.

9 . Festa del Moscato di Scanzo

Il borgo storico di Rosciate, ospiterà dal 5 all’8 settembre 2024  la tredicesima edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi, e non mancherà anche il prelibato gelato al Moscato di Scanzo. Per tutta la durata della festa: musica, spettacoli, laboratori e arte animeranno le serate.

10 . Sagra del Mais di Albonese

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 si svolge la quarantaduesima edizione della Sagra del Mais di Albonese, in provincia di Pavia: in programma tre giorni di polentate ed eventi tra serate danzanti, giochi campestri e mostre.

© Riproduzione riservata

×